I giochi olimpici sono da sempre l'obiettivo primario di qualsiasi atleta.
Possibilità di passare alla storia e fama internazionale (seguita da un cospicuo guadagno tra premi, sponsor ed eventuali record) rappresentano solamente alcuni degli elementi che i "professionisti" dello sport inseguono nella competizione a cinque cerchi.
Se la tua ultima partecipazione risale al 2004 (in cui si sfiorò l'impresa perdendo la finale con l'Argentina), però, la voglia è nettamente maggiore rispetto a chiunque altro.
E' questa la situazione in cui si ritrova la nuova Italbasket di Ettore Messina che si appresta ad affrontare il torneo pre-olimpico di Torino per sperare in un accesso ai giochi di Rio di questa estate.
Proprio questa mattina, dopo le ultime fatiche di preparazione, sono stati diramati i 12 che affronteranno Tunisia, Croazia, Grecia, Iran e Messico nella competizione ufficiale FIBA.
Rispetto alle scorse volte, con la nazionale guidata da Simone Pianigiani, si è avuta una piccola "rivoluzione" che tende a favorire più di un nuovo giocatore.
Con gli ultimi tagli di Pascolo, Abass, Della Valle e Cinciarini (per la prima volta dopo anni fuori dal giro azzurro), infatti, si è definito il quadro completo della nazionale guidata dal vice di coach Popovich.
Italbasket |
Considerando la scarsa attitudine del primo a condurre il gioco (essendo predisposto maggiormente a penetrare e, al massimo, tentare lo scarico da fuori) si può pensare sia ad un maggiore utilizzo di Poeta come mente della squadra (ruolo ricoperto più che dignitosamente a Trento) che delle guardie come "costruttori" del gioco (dal già sperimentato Belinelli alla "scommessa" Gentile di cui si è tanto parlato nei mesi precedenti).
Considerando le guardie, il coach si è totalmente sbizzarrito con le scelte (con la gradita sorpresa di Tonut) da far presumere una totale duttilità del reparto (sia da 1, come detto in precedenza, che da 3) in modo da poter cambiare il gioco il maggior numero di volte possibili e disorientare gli avversari.
Fra le ali ,invece, è possibile constatare da un lato una sorta di continuità con le scelte fatte in precedenza da Pianigiani, con lo spot di 4 in cui si alterneranno sistematicamente Datome e Gallinari, mentre dall'altro, grazie alla presenza di due centri puri come Cervi e Cusin, si assiste ad un vero e proprio cambio di paradigma costituito dal possibile "quintetto pesante" con Melli o Bargnani da 4.
L'entusiasmo è alle stelle (dato anche il pezzo da novanta in panchina) e la voglia di mettersi in mostra è tenta.
IN BOCCA AL LUPO!!
GO ITALBASKET!!
I convocati di Messina:
Daniel Hackett, Peppe Poeta, Marco Belinelli, Alessandro Gentile, Pietro Aradori, Gigi Datome, Stefano Tonut, Gigi Datore, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Andrea Bargnani, Marco Cusin, Riccardo Cervi.
Immagini da http://www.fiba.com/it/oqt/italy/2016
Alessandro Falanga
SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI:
Nessun commento:
Posta un commento