martedì 22 novembre 2016

EuroBasket 2017: urna benevola per l'Italia di Messina

Ad EuroBasket 2017, urna benevola per gli uomini di Messina. Lituania, Germania, Georgia, Ucraina ed Israele le avversarie di un girone alla "portata" degli azzurri 

EuroBasket 2017
Dopo la disastrosa spedizione  di Torino e dopo gli "aggiustamenti" nello staff tecnico di questa estate, l'ItalBasket torna a prendersi il suo protagonismo.
A fare da padrone in questo frangente non è il parquet bensì le "urne" di Istanbul che hanno decretato i gironi preliminari per il Torneo Continentale (che si giochera fra Finlandia, Israele, Romania e Turchia).
Il sorteggio per EuroBasket 2017 ha portato diverse soddisfazioni, almeno sulla carta, per gli azzurri che non solo hanno evitato "corazzate" di prima fascia quali Spagna, Serbia e Francia ma sono riusciti anche a "scansare" pericoli come Turchia, Croazia  e Russia.
Gli uomini di Messina, infatti, sono stati inseriti nel GRUPPO B, le cui partite si disputeranno a Tel Aviv, insieme ad Israele, Lituania, Georgia, Germania ed Ucraina.

Gli avversari

Lituania= I vice-campioni d'Europa sono, senza dubbio, gli avversari più temibili. La squadra di Adomaitis, che ha eliminato gli azzurri durante l'ultima edizione di EuroBasket, ha tutte le potenzialità per vincere il girone e, salvo sorprese, di farsi valere nel torneo.
Ultimo confronto con ItalBakset = ITALIA-LITUANIA 85-95 (EuroBasket 2015, 16 settembre 2015)

Germania= I teutonici, come sempre, si presentano ai nastri di partenza con grandi aspettative che potrebbero essere soddisfatte, però, solamente da un maggiore cinismo di squadra (mai realmente mostrato nelle passate competizioni). A tutto ciò, si aggiunge anche l'assenza di WunderDirk Nowitzki, che ha abbandonato il giro nazionale dopo la debacle dello scorso Europeo giocato in casa.
Ultimo confronto con ItalBakset =ITALIA-GERMANIA 89-82 d1o.t.(EuroBasket 2015, 9 settembre 2015)

Georgia= La squadra georgiana si è sempre rivelata un osso duro da battere. L'arrivo del nuovo coach, il greco Zouros, e la possibile presenza di Pachulia, unita all'esperienza di  Shermadini, Mark'oishvili, Sanik'idze, Pullen e Shengelia, potrebbero rendere la Georgia l'outsider di un girone senza una vera antagonista della Lituania.
Ultimo confronto con ItalBakset =ITALIA-GEORGIA 91-90 (Torneo di Trieste 2015, 28 agosto 2015)


Ucraina=La compagine guidata da Murzin potrebbe essere l'altra sorpresa del girone. Nonostante la pessima figura agli scorsi Europei, la squadra, composta da un'ottima amalgama fra giovani e veterani, potrebbe risultare un avversario molto scomodo per chiunque.
Ultimo confronto con ItalBakset =ITALIA UCRAINA 75-77 (Torneo di Capodistria, 22 agosto 2015)

Israele=La nazionale israeliana, pur essendo una squadra di tutto rispetto, non ha mai rappresentato un reale pericolo nel basket mondiale. La vera incognita, però, è rappresentata dal fattore "casa" che potrebbe spingere gli uomini di Edelstein ad ottenere vittorie inaspettate contro avversari di livello superiore
Ultimo confronto con ItalBakset= ITALIA ISRAELE 82-52 (EuroBasket 2015, 13 settembre 2015)



Immagini da:http://www.fiba.com/eurobasket/2017

Alessandro Falanga


SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 





Italbasket, ovvero "ricomincio dai tre"

Olimpiadi Rio 2016: tutti i dubbi del Team USA

FIBA Qualifying Tournament 2016:trionfa la Croazia all'overtime per 84-78.Azzurri ancora fuori dalle Olimpiadi

Nessun commento:

Posta un commento