martedì 14 luglio 2015

A volte ritornano: Gigi Datome firma per il Fenerbahce

Gigi Datome in maglia Pistons
Il mondo della National Basketball Association è spesso molto crudele.
In questo, infatti, non tutti i giocatori  vengono compresi e molti di questi vengonoi scaricati troppo facilmente.
La stessa sorte è capitata anche al nostro capitano Gigi Datome che dopo l'incubo Detroit e il rilancio Boston è stato costretto al passo indietro ed al ritorno in Europa.
Tutto ciò è accaduto proprio quando il mercato degli italiani iniziava a riprendersi (con Belinelli ai Kings e Bargnani ai Nets) e quando sembravano presentarsi, ancora, delle opportunità nel mondo a stelle e strisce.
Il buon Gigi torna nel vecchio continente con una grande voglia di riscatto e con tanta esperienza alle spalle, approdando nel club turco del Fenerbahce.
L'ala ha firmato un triennale con la squadra di Obradovic e si appresta ad affrontare una nuova stagione da protagonista sia in campionato che in Eurolega.
Datome, che potrà far rimpiangere i gm NBA l'Europeo di settembre, torna in Europa proprio quando aveva trovato il posto ideale per "accasarsi" (Boston) e dopo i vari attestati di stima dei giocatori del roster a fine stagione.
Gigi chiude la sua avventura in NBA con 4.7 punti all'attivo, pochi minuti giocati sul parquet e un amore mai "sbocciato" pienamente in casa Celtics (nonostante le parole di Stevens: "È uno dei migliori tiratori che io abbia mai visto")
I 4 moschettieri italiani della scorsa stagione NBA
Nella squadra turca andrà a ricoprire il posto lasciato vacante da Nemanja Bjelica (approdato a Minnesota) come 4 tattico ma con caratteristiche totalmente differenti dal serbo.
Sicuramente avrà un ruolo da protagonista nello scacchiere di Obradovic andando ad allargare il campo, con le sue abilità da tre, e aggredendo il canestro con la sua fisicità e dimestichezza nel pitturato.
Il Fener, inoltre, offre al 3/4 sardo la possibilità di riscattarsi tanto in campo europeo, tentando il colpaccio in Euroleague (sfiorato questa stagione dai turchi), quanto nazionale, cercando di sovvertire la pessima figura di questa stagione con l'uscita in semifinale ad opera dell'Efes Istanbul.
Resta al palo l'Olimpia Milano che ha cercato in tutti i modi di riportare il giocatore in Italia (rinunciando anche ad elementi come Hackett e Melli) e che ora sarà costretta ad intervenire ancora sul mercato alla ricerca di un lungo da inserire nella squadra.
Il mondo tricolore NBA perde uno dei suoi protagonisti (con la concreta possibilità di rimanere in "4" con l'inserimento di Hackett) con la consapevolezza di non aver creduto veramente nel giocatore durante la sua esperienza oltreoceano.
L'ora del riscatto per è appena cominciata... E Gigi sarà sicuramente in grado di rispondere alla grande a questa nuova sfida.
IN BOCCA AL LUPO!!!
GO GIGI!!


Alessandro Falanga




SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 

Campioni di tutto (in Italia): Sassari vince anche lo scudetto 2014/2015

The italian job: la rivincita degli azzuri in NBA

Draft 2015: fra conferme e grandi sorprese

Nessun commento:

Posta un commento