domenica 19 luglio 2015

Lega A 20015- 2016: i roster delle quattro semifinaliste degli ultimi play off

La corsa allo scudetto è da poco terminata (con il trionfo del Banco di Sardegna Sassari) ma il mercato e le strategie per primeggiare la prossima stagione stanno già riempiendo le pagine di tutti i giornali.
Rispetto alla scorsa stagione, dove i maggiori colpi di mercato arrivarono ad agosto inoltrato, quella 2015 - 2016 sembra aver pienamente aperto i battenti.
Infatti, soprattutto per le squadre in cerca di riscatto, i giochi sono praticamente fatti (aspettando gli ultimi innesti) e la preparazione (escludendo i nazionali) è in atto.

Reyer Venezia (Umana Reyer Venezia): La squadra di coach Recalcati (confermatissimo dalla dirigenza) si è mossa per lo più nella conferma della maggior parte del roster scorso, rifirmando Goss, Peric, Ruzzier, Jackson, Viggiano, Ress e Ortner che formeranno lo zoccolo duro della squadra.
A questi si sono aggiunti M.Green, in cabina di regia, Owens, direttamente da Trento, e Tonut, confermando l'abitudine a lanciare giovani talenti nostrani di Recalcati.
Rispetto allo scorso anno la squadra si è sicuramente rinforzata andando ad aggiungere giocatori di esperienza ed enorme bagaglio tecnico (M.Green e Owens) ad una squadra di per sè attrezzata e continuando comunque la propria tendenza a far emergere giovani italiani (come Ruzzier la scorsa stagione).
Probabile quintetto: M.Green, Goss, Viggiano, Peric, Owens
Panchina: Ruzzier, Tonut, Jackson, Ortner, Ress

Olimpia Milano (EA7): Dopo la pessima figura della scorsa stagione (in cui sono stati persi tutti gli scontri diretti con Sassari), la dirigenza ha deciso di voltare pagina ed affrontare tutte le competizioni a disposizione da protagonista. Il ritorno di Proli da "deus ex machina" dell'Olimpia ha accelerato tutte le operazioni in entrata ed uscita fino alla (quasi definitiva) formazione del nuovo roster.
Persi Hackett e Melli (andati rispettivamente all'Olympiacos e Brose Bamberg) i meneghini hanno deciso di puntare tutto su Gentile, affiancodogli una grande personalità come Repesa. 
Sia sul mercato degli stranieri che degli italiani si è puntato al top portando a casa Lafayette,McLean, Macvan, Jenkins e G.Lawal dal mercato straniero e Cinciarini, Cervi ed Amato(che ricoprirà sicuramente il ruolo di 12°) dal mercato italiano.
Unico confermato, con il capitano Gentile, è Bruno Cerella.
Probabile quintetto: Cinciarini, Lafayette, A. Gentile, Macvan, Lawal
Panchina:Jenkins, Cerella, McLean, Amato, Cervi

Pallacanestro Reggiana (GrissinBon Reggio Emilia): Nonostante la partenza di Mussini, diretto in NCAA, e Cinciarini e Cervi, diretti a Milano, la squadra ha deciso di puntare ancora sul gruppo italiano.
Sono arrivati "nomi pesanti"  e di esperienza che potrebbero far ancora sognare il pubblico reggiano.
In cabina di regia sono stati presi S. Gentile, reduce dall'esperienze in agrodolce a Cantù, e Andrea De Nicolao, sbocciato nell'anno di A2 con Verona.
Per sostituire il partente Diener (dato vicino ad Avellino) si è firmato Pietro Aradori, possente 2/3 ex Venezia di ritorno dalla "tournè europea", che, grazie alle sue abilità, potrebbe spostare gli equilibri e prendersi in mano l'intera squadra.
A referto mancano ancora un paio di nomi (tra cui Kaukenas e Lavrinovic, le cui situazioni dovrebbero risolversi in questi giorni) soprattutto nel reparto lunghi dove, escludendo Polonara, sono tutti approdati ad altri lidi.
Probabile quintetto: S. Gentile, Della Valle, Aradori, Polonara, X
Panchina: De Nicolao, Silins, Pechacek

Dinamo Sassari (Banco di Sardegna Sassari): I sardi Campioni di tutto (in Italia) in carica, rispetto alle altre squadre, stanno conducendo un mercato più lento ed accurato.
Dopo l'amaro sorteggio di Eurolega (dove affronteranno CSKA Mosca, Maccabi Tel Aviv, Unicaja Malaga, Bamberg, Darussafaka Istanbul) la squadra guidata da Meo Sacchetti ha deciso di puntare su giocatori maggiormente funzionali per la competizione europea.
Confermando unicamente Devecchi (futuro capitano) e Sacchetti, si sono firmati Haynes e Stipcevic in cabina di regia (aspettando una risposta anche da Logan) ed Eyenga fra le ali (con l'arduo compito di sostituire Brooks volota in Russia).
Fra i possibili arrivi, non ancora ufficiali ma quasi, si fa il nome di Jarvis Varnado, centrone ex Roma in uscita dalla D-League, e Brent Petway, ala forte di grande esperienza e tecnica scaricato dall'Olympiacos.
Quasi sicuramente la formula sarà il 3+4+5 (con due sicuri "sventola asciugamani" presi dalla primavera) come la scorsa stagione.
Probabile quintetto: Haynes, X,Eyenga, Petway(?), Varnado(?)
Panchina: Stipcevic, Devecchi, Sacchetti


Alessandro Falanga

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 

La maledizione di Cleveland: Golden State Warriors campioni NBA 2015

Basket minore a chi? Real Madrid campione d'Europa 2015

A volte ritornano: Gigi Datome firma per il Fenerbahce

Nessun commento:

Posta un commento