giovedì 10 settembre 2015

EuroBasket 2015: Italia strapazzata dai vice campioni del mondo della Serbia per 101 - 82

Sconfitta non proprio indolore per Pianigiani&co. contro la Serbia per 101 - 82. Con questa gara si chiude la fase a gironi in Germania e comincia quella ad eliminazione diretta in Francia

EuroBasket 2015
Nonostante i pronostici sfavorevoli e le voci che ipotizzavano un dominio spagnolo, il gruppo B ha, invece, premiato Serbia ed Italia per il primato nella prima fase.
Pianigiani, che decidesceglie di preservare Belinelli per la fase ad eliminazione diretta, decide di schierare un quintetto atipico con Cinciarini, Aradori, Gentile, Gallinari e Bargnani mentre la Serbia ripropone il classico Teodosic, Kalinic, Bjelica, Markovic e Kuzmic.
Italia fin da subito distratta e con un atteggiamento di sufficienza (forse a causa della qualificazione già ottenuta) che rende la vita troppo facile agli avversari che, approfittando delle distrazioni in difesa ed attacco, ringraziano con un parziale pesantissimo di 8 - 0.
Gli azzurri si svegliano solamente dopo quattro minuti (con il solito Gallinari da tre) tentando di reagire in attacco e limitare con ogni mezzo l'ispiratissimo Teodosic.
 Dopo qualche minuto la squadra si ricompatta in difesa, con un Bargnani molto presente sottocanestro, ma la Serbia sembra non averne abbastanza e raggiunge il +6 con una tripla dell'entrato Erceg.
La partita si fa sempre più dura (ancora di più con l'entrata di Raduljica) ma l'Italia tiene botta e si rilancia con una tripla allo scadere di Hackett che fissa il risultato sul 25-19.
Nel secondo quarto la squadra di Pianigiani riparte con Hackett, Della Valle (esordio in questo Europeo), Aradori, MelliBargnani

La squadra si riaccende immediatamente (con una tripla di Melli ed una di Della Valle) ma dopo l'antisportivo fischiato a Gallinari la partita inizia a prendere la piega voluta da Djordjevic.
I serbi, grazie alle spettacolari giocate di Bjelica e Teodosic, allungano ancora e portano la loro squadra +10 (47-34) gestendo egregiamente la partita.
L'Italia non ci sta e tenta la controreazione prima con una tripla di Cinciarini  e poi con un gioco da tre di Gallinari.
Il primo tempo si chiude sul 48 - 40 con i  tre falli Kalinic e Raduljica che fanno ben sperare nella ripresa.
La seconda parte di gara comincia come si era conclusa:Teodosic padrone incontrastato del parquet e la Serbia che continua a dominare in lungo ed in largo gli azzurri.
La squadra di Pianigiani tenta di rientrare in partita ma gli avversari fanno di tutto (riuscendoci) per evitare che ciò accada.
Il coach ex Siena e Fener decide allora di utilizzare tutti gli uomini a sua disposizione (inserendo anche Polonara che stoppa Nedovic in transizione) ma la partita per gli azzuri stenta a decollare.
Il terzo quarto è tutto di marca serba che chiude, grazie ai 26 punti sul parquet, sul punteggio di 74-59.
L'ultimo periodo parte con un canestro di Raduljica (dominante nel pitturato) e con gli uomini di Djordjevic che iniziano a scatenarsi dalla lunga distanza.
Il coach degli azzurri alza la bandiera bianca a quattro minuti dalla fine (sul 95-73) lasciando in panchina gli NBA e Gentile ed inserendo Della Valle, Cusin e Melli.
Il match si conclude con una "gara delle schiacciate" della Serbia (con l'Italia ormai ferma) e sul punteggio di 101 - 82.
Nonostante la qualificazione in tasca non si può restare allegri per una "batosta" del genere sia per il risultato che per la "lezione di basket" offerta dai Teodosic&co.
Ora bisogna resettare tutto e pensare solamente alla fase ad eliminazione diretta in Francia.

GO AZZURRI!!

Alessandro Falanga





3 commenti: