domenica 17 agosto 2014

Qualificazioni Eurobasket 2015: Italia - Svizzera= 90 - 60 IL PAGELLONE

Seconda giornata di qualificazioni agli Europei di basket e seconda vittoria dell'Italia.
Gli azzurri di Pianigiani, che esordivano fra le "mura amiche" del PalaRockefeller di Cagliari, spazzano via senza grandi problemi la modesta Svizzera per 90 - 60.
La direzione della gara sembra subito chiara con l'Italia che domina a rimbalzo (complice anche l'assenza di Greg Brunner), sfrutta l'alto tasso tecnico dei propri giocatori e chiude il primo quarto con l'ampio parziale di 22 - 8.
Nel secondo quarto, con gli azzurri in continuo controllo, Pianigiani inizia a dare maggiore spazio alla panchina, ottenendo l'ottimo contributo di Polonara, Cervi e Gentile Stefano.
Il primo tempo, che si chiude sul parziale di 44 - 23, mette in evidenza sia il dominio italiano a rimbalzo ( 23 - 12) che le ottime cifre dai 6,75.
La ripresa, invece, si apre con eccessiva sufficienza della squadra che concede troppi tiri agli elvetici, tornati sul parquet con un diverso spirito.
La gara torna sui suoi binari a 3:16 della sirena del terzo quarto (in concomitanza con i 1000 punti in nazionale d Aradori) e si chiude, ancora una volta,  sopra di venti con il punteggio di 67 - 47 (con magia di Mlajan allo scadere).
L'ultimo quarto è pura formalità: Pianigiani mette in campo la "second unit"  che controlla attentamente il risultato.
La partita si chiude sul 90 - 60 per gli azzurri che agguantano la testa del girone G e iniziano a credere seriamente ai prossimi Europei di basket.

IL PAGELLONE

Datome: 8 Il capitano azzurro mostra tutta la sua classe e riesce ad essere, ancora una volta, protagonista della partita. Contribuisce con 16 punti alle gioie della squadra e rimane leader anche quando torna in panchina per fare spazio a Polonara.
CAPITANO

Gentile Alessandro: 9 Con 17 punti, 5 assist e 5 rimbalzi è il trascinatore dell'Italia.Esplode nel secondo quarto, dopo 2 miseri punti nel primo, e non si ferma più fino alla fine.Guida con esperienza la "second unit" prima di lasciare il campo a 1 minuto dalla fine.
CAMPIONE

Aradori: 8 E' un altro giocatore rispetto alla gara con la Russia. Difende, guida l'attacco e realizza come non mai. Raggiunge, come fatto anche da Datome questa estate, i 1000 punti in nazionale e chiude con 17 punti finali.
RINATO

Cinciarini: 8 Concede il bis dopo la grande prestazione contro la Russia. Dimostra di essere un play maturo e pronto per i più prestigiosi parquet europei. Chiude con 10 punti e 6 assist.
MATURO

Cusin: 8 Riesce a dominare il pitturato (complice anche l'assenza di Brunner) e a chiudere bene in difesa. Rientra distratto ad inizio ripresa, concedendo tiri senza alcuna opposizione, ma si riprende nel finale. Clamorosa la doppia stoppata a fine secondo quarto
COMBATTENTE

Cervi: 8 L'asse con Cusin lo rende uno dei giocatori più importanti della squadra. Esplosivo a rimbalzo, riesce sempre ad essere protagonista con il suo marchio di fabbrica: la stoppata.
Apre l'ultimo quarto con 3 rimbalzi consecutivi, che risulteranno fondamentali nella vittoria sotto canestro per 41 - 27, e conclude anche con 7 punti all'attivo.
GIGANTE BUONO

Polonara: 9 Dimostra di essere un altro giocatore già ad inizio secondo quarto con due triple consecutive. Aggressivo sotto canestro e in difesa, chiude la partita con 14 punti e tanti applausi.
RINATO 2

Gentile Stefano: 7 La grande prestazione di Cinciarini lo mette un pò in ombra. Svolge il suo dovere sul parquet e mette anche una tripla nel secondo quarto. Emozione per papà Nando quando vede lui ed Alessandro insieme sul campo.
OPERAIO

Vitali Luca: 7 Come Gentile S. fa il suo dovere e guida in maniera egregia, grazie alla sua esperienza, la "second unit" nel finale.
ESPERTO

Moraschini (0), Pascolo (0), Vitali Michele (1): 6 menzione speciale ai tre giovani della nazionale. Giocano pochi minuti, che di certo non rendono giustizia al loro talento, ma mostrano grande personalità e prontezza.
PROSPETTI

Pianigiani: 7,5 Parte con il "quintetto classico"  per poi far ruotare tutti i giocatori a disposizione. Riesce ad esaltare le doti di Polonara e Cervi e a gestire una squadra disattenta nel terzo periodo.
Pecca un pò sul minutaggio delle giovani leve che toccano appena il parquet.
CONDOTTIERO

Nessun commento:

Posta un commento